Giochi online gratis: guida alle piattaforme per giochi da tavolo online
Avete mai desiderato di provare un gioco prima di acquistarlo? O di poterlo giocare ovunque senza trasportare la pesante scatola? O ancora di trovare giochi online gratis e risparmiare qualche euro?
Se la risposta a tutte queste domande è sì, la vostra salvezza saranno le piattaforme per giochi da tavolo online: si tratta di siti web a cui accedere per giocare una versione virtuale dei vostri giochi da tavolo preferiti. Sono solitamente piattaforme molto avanzate, in cui il gioco è riprodotto fedelmente e l’esperienza di gioco (in real time o a turni) è pienamente soddisfacente.
Ecco una guida alle più famose piattaforme per giochi da tavolo online:
BoardGameArena
Creando un profilo, o accedendo tramite account Facebook o Google, avrete accesso al mondo magico (e gratuito) di BGA. Il catalogo giochi è ampio e in continua crescita, e comprende titoli come Stone Age, Seasons, Puerto Rico, Carcassonne, Russian Railroads, Through the Ages, Troyes, Tzolk’in, Tokaido, Caylus, Keyflower, Nell’anno del dragone, Madeira… Si possono aprire tavoli o unirsi a tavoli giù aperti, le partite possono essere in real time o a turni, fissando di volta in volta il lasso temporale massimo per svolgere un turno (si può scegliere di non avere limiti di tempo, oppure varie modalità: da 1 mossa ogni 2 giorni a 4 mosse al giorno). La community è piuttosto ampia, si possono filtrare i tavoli per numero di giocatori e esperienza dei partecipanti.
Yucata.de
Sito tedesco, ma utilizzabile tranquillamente anche in inglese. Creando un account (è gratuito) si può creare un tavolo o aggiungersi ad un tavolo esistente. La grafica delle varie pagine è più spartana rispetto a BGA, ma l’interfaccia dei giochi è fatta molto bene. Nel catalogo troverete Marco Polo, Pochi acri di neve, Alle porte di Loyang, Alchimisti, Cacao, El Grande, Glen More, Imhotep, Navegador, Roll through the Ages, The Castles of Burgundy, Thurn und Taxis e tanti altri… Creando un tavolo si sceglie il numero di giocatori, si definisce se il tavolo è aperto al pubblico o solo a specifiche persone, e con quale velocità si intende giocare (real time, più mosse al giorno, 1 mossa al giorno…)
Vassal Engine
Vassal è un software open source in continuo sviluppo, è scritto in Java e dal sito www.vassalengine.org si può scaricare e installare la versione Windows, Mac, Linux, ecc… Il download è gratuito, così come l’utilizzo dei vari “moduli”, ovvero dei vari giochi. Gli utenti possono creare un modulo, ossia realizzare la versione digitale di un gioco da tavolo, oppure scaricare quelli creati dalla community, da aggiungere al programma Vassal sul proprio PC. Una volta aggiunto il modulo, si possono cercare giocatori online, oppure giocare offline “per corrispondenza”, ovvero inviandosi i file di salvataggio via mail. Si può salvare una partita in qualsiasi momento e riprenderla quando si vuole. Vassal non conosce le regole dei giochi, propone una versione digitale del tabellone e di tutti i componenti, ma i giocatori devono sapere le regole, e sapere quali mosse sono legali e quali no. Il sistema non è user friendly, e la grafica non è accattivante come quella delle piattaforme precedenti, ma il catalogo è infinito! A questo link trovate tutti i giochi già digitalizzati, c’è da perdere la testa: http://www.vassalengine.org/wiki/Category:Modules Sono attive circa 40.000 partite/mese.
Brettspielwelt
Sito tedesco, ma che presenta buona parte dei contenuti anche in lingua italiana, è una piattaforma di gioco online gratuita che ha in catalogo circa 50 giochi, tra classici e moderni. Troverete Bruges, Carcassonne, Caylus, Evolution, Imperial, San Juan, Tichu… Il software è scritto in Java e necessita di un browser che supporti questo linguaggio oppure di un client da scaricare. L’iscrizione è facoltativa. Brettspielwelt è un vero e proprio mondo in cui i giocatori si muovono tra “città”, possono chattare e trovare altri giocatori con cui sfidarsi.
Tabletopia
Tabletopia è una piattaforma scaricabile tramite Steam. Il download è gratuito e alcuni giochi sono già compresi e gratuiti (Terra Mystica, Scythe, Santorini, Lisboa, Love Letter, Viticulture, Clans of Caledonia, Trickerion, Tao Long…). Si può giocare da PC o da tablet. Esistono anche varie possibilità di abbonamento per accedere ai giochi a pagamento (Orléans, Carcosa, e diverse espansioni tra cui quelle di Scythe e Terra Mystica). La piattaforma non fornisce tutorial, bisogna conoscere le regole prima di cominciare a giocare. Troverete il setup già effettuato, e poi potrete muovervi esattamente come se foste nel vostro salotto, raccogliere pezzi, spostarli, pescare carte ecc…senza che il sistema blocchi eventuali mosse sbagliate. L’esperienza di gioco in 3D è molto appagante, soprattutto quando si prende la mano con l’orientamento della videocamera e con gli zoom. La community è ancora poco sviluppata e per lo più si organizzano partite dandosi appuntamento con amici. Si può anche giocare in modalità Hotseat con persone sedute accanto a voi. Attualmente non è disponibile in italiano.
In fondo alla lista lascio due piattaforme non gratuite, ma che potrebbero essere comunque interessanti:
Steam
Lo stesso Steam è un sito che offre contenuti scaricabili e giocabili da PC. Oltre ai tantissimi videogiochi, si trovano molti giochi da tavolo da scaricare a pagamento, come avevo segnalato nel mio precedente articolo sui giochi da tavolo su Steam. Nel catalogo troviamo Splendor e Brass a 9,99, Terra Mystica, Lords of Waterdeep e Twilight Struggle a 14,99 e tanti altri…
TableTop Simulator
Anche TableTop Simulator è una piattaforma scaricabile da Steam, a pagamento. Il costo è di 19,99 euro e include alcuni classici tra cui scacchi, MahJong, Domino.. Altri titoli di maggiore interesse sono acquistabili separatamente: Vituculture a 7,99 euro, Zombicide a 9,99 euro, Scythe a 7,99 euro…
Avete mai considerato l’idea di utilizzare piattaforme per i giochi da tavolo online? Su quali di queste piattaforme preferite giocare? Segnalateci anche tutte quelle che abbiamo dimenticato!
http://play.boardgamecore.net/ per giocare gratuitamente Food Chain Magnate, Antiquity, Wir Sind Das Volk! e The Great Zimbabwe
Gabriele ci segnala altri interessanti siti: boiteajeux.net e play.boardgamecore.net che hanno più di un gioco; terra.snellman.net e boardgaming-online.com per giocare rispettivamente a Terra Mystica e Through The Ages.