Consigli dell’autore – Reiner Stockhausen su Altiplano
Avete già visto il mio videotutorial di Altiplano? Come stanno andando le prime partite? Se ancora siete in dubbio su quale strategia adottare, e su come affrontare il gioco, ecco ciò che fa per voi: l’autore in persona, Reiner Stockhausen, ci ha confidato qualche consiglio per giocare ad Altiplano!
Purtroppo i consigli sono arrivati in ritardo e non ho potuto inserirli nel video, ma l’autore è stato così gentile da mandarceli lo stesso, perciò buona lettura!
- Non accumulate denaro. Il denaro serve solo per compare estensioni, ma non vale nulla alla fine del gioco. Se lo terminate, ne potete ottenere facilmente vendendo merci al mercato. E siccome non perdete le merci che vendete, lo potete fare in qualsiasi momento.
- Sviluppate la strada il prima possibile, questo vi aiuta a fare più azioni fin dall’inizio, visto che la vostra capacità di risorse potrà salire da 4 a 8.
- Cominciate ad immagazzinare merci il prima possibile. Questo vi permetterà di avere meno merci nel sacchetto (che significa più controllo) e di cominciare presto tante righe nel magazzino, da riempire nel corso del gioco, senza affrettare lo stoccaggio delle merci negli ultimi turni con soli 3 spazi al villaggio disponibili per volta.
- Non cercate di ottenere tutti i tipi di merci allo stesso tempo. Concentratevi su qualche tipologia e quando ne avrete ottenuto il numero che vi serve (per gli ordini o lo stoccaggio), passate ad altre merci.
- Comprate le estensioni per tempo. Soprattutto quelle che vi permettono di ottenere prodotti come il cacao o il minerale, che non possono essere prodotti con azioni base, andrebbero comprate subito per usarle durante il gioco.
E voi, avevate intuito queste strategie suggerite da Reiner Stockhausen? Come giocate ad Altiplano?